.

 

MassenzioArte

presenta

 

Passepartout ed il meglio di Vignette sul Ring

 

Dall’11 al 19 dicembre 2008

Via del Commercio, 12 – Roma

ILa MassenzioArte è felice di contribuire con una risata alle feste natalizie 2008, presentando per la prima volta a Roma una mostra evento di una selezione di  vignette satiriche tratte dalla manifestazione “Vignette sul Ring” ed in contemporanea una personale del suo creatore Gianfranco Tartaglia, in arte Passepartout.  Un evento unico che nasce dalla collaborazione fra la MassenzioArte e l’Accademia del Peperoncino con la certezza di portare un sorriso ed un pizzico d’ironia nei frenetici giorni di preparazione al natale.

 

La satira ha da sempre un posto importante nella vita ma soprattutto cultura dell’uomo. E’ l’arte di comunicare con ironia, sagacia, concetti anche complessi ridotti all’essenziale. La vignetta, in particolare,  si è affermata negli ultimi secoli come  strumento principe per semplicità ed immediatezza,  portando messaggi di denuncia a  persone d’ogni estrazione sociale.

 

E proprio per avvicinare le piazze nasce  nel 1998, dalla fantasia di PASSEPARTOUT e lanciato a Diamante durante il Festival del Peperoncino, “VIGNETTE SUL RING”. Un momento di coinvolgimento all’insegna dell’umorismo e della voglia di stare insieme, uno spettacolo che oggi porta in giro per l'Italia il piacere della satira e dell'umorismo disegnato in diretta.  Giocato sulla similitudine con un incontro di boxe “Vignette sul ring”, è un divertente scontro dal vivo tra umoristi, scelti tra i migliori del panorama italiano, che si affrontano impavidi disegnando sul palco contemporaneamente

L’evento organizzato durante il periodo natalizio da Maurizio Chelucci e curato da MassenzioArte, sarà un’occasione per ammirare  le tavole originali del maestro Gianfranco Tartaglia, che negli anni ha disegnato vignette di satira politica e di costume per le maggiori testate nazionali (Paese Sera, Il Messaggero, l’Unità, La Repubblica, Il Corriere della Sera,  l’Europeo, Il Mondo, Mondo Economico, Libertà, Auto Oggi, Sale e Pepe, Panorama, Moda, Playboy, Playmen, Blu … ).

 

Le performance dal vivo

Il giorno dell’inaugurazione diversi sanno i disegnatori che si alterneranno al tavolo luminoso per dare il loro contributo con una loro vignetta realizzata in diretta, sul tema “E’ Natale, siamo tutti più buoni” . L’elenco delle adesioni sarà pubblicato sul sito www.massenzioarte.it

 

Degustazioni

Durante la manifestazione sarà inoltre offerta una degustazione di prodotti tipici Calabresi  messi a disposizione  dall’Accademia del Peperoncino. Il Festival del Peperoncino, diretto da Enzo Monaco,  è tuttora il momento piu' importante della manifestazione “vignette sul ring” che, diventato evento con selezioni nazionali nel manifestazioni di fumetti ed animazione, porta a Diamante nel periodo del festival i vincitori delle selezioni per la prova finale.


 

 

 

 

Oggetto                           mostra di vignette d’autore

 

Titolo                              Passepartout ed il meglio di Vignette sul Ring

 

Autori                              Gianfranco Tartaglia + disegnatori

 

Organizzazione               Associazione Culturale MassenzioArte

www.massenzioarte.it

massenzioarte@massenzioarte.it

 

Luogo                              via del Commercio 12 - Roma

                  

Mezzi pubblici                 metro B: fermata Piramide +

bus 23 o 271 o 769 (su via Ostiense)

 Orari                               tutti i giorni (no festivi), 17.00-20.00

ingresso libero

 

Durata                             dal 11 – 19 dicembre 2008

 

Inaugurazione                 giovedì 11 dicembre, ore 17.00  - 21.00

 

Ufficio Stampa                MassenzioArte Press

                                       328-6318496