Vincitori del XVII premio MassenzioArte :

Giulia Cacciuttolo

Erika De Martino

Marta Vezzoli

Qui il verbale della giuria

Il Premio Massenzio Arte, promosso e curato dall’omonima Associazione Culturale che vanta una lunga esperienza nella realizzazione di manifestazioni di grande rilievo, propone da diciassette anni un’opera di valorizzazione rispetto al lavoro di artisti italiani ed internazionali.
Il suo fine è quello di proporsi come osservatorio di realtà emergenti e non solo, stimolando il dialogo e l’interazione tra gli artisti e gli addetti ai lavori, focalizzando l’attenzione su quei messaggi e quegli interpreti capac
i di creare impatto emotivo, realizzando così un’interconnessione efficace tra mondo dell’arte e mondo della comunicazione.

MassenzioArte presenta anche un'altra sua creatura, Confini che raggiunge l'11 edizione. Sul sito di Confini tutte le info.

Anche quest'anno il Premio Massenzio propone nuovi talenti attraverso una selezione di opere tra le oltre duecento in concorso. Senza rinunciare all'attenzione verso le tecniche artistiche più disparate che da sempre contraddistingue il premio, quest'edizione si presenta con un altissimo numero di artisti giovani proveniente per lo più da contesti europei.
La giuria, composta da Ennio Calabria (artista), Maurizio Chelucchi (curatore), Alessandro D'Ercole (artista e critico), Maria Francesca Giambi (critico), Massimo Locci (architetto della Casa dell'Architettura), Carlo Lorenzetti (artista), Carlo Magnelli (Presidente Massenzio Arte) e Anna Romanello (artista e docente), dopo attenta valutazione, ha ritenuto di selezionare 23 artisti distintisi per le loro capacità tecniche e per le esperienze curricolari di rilievo. La selezione si è rivelata particolarmente impegnativa, dato l'alto livello dei partecipanti e la notevole qualità delle loro opere.

Sede espositiva e cornice di eccellenza dell’evento è l’Istituto Superiore Antincendi , che ancora una volta affianca alla sua attività istituzionale di Scuola dei Vigili del Fuoco un percorso culturale di disponibilità e dialogo con la città, aprendo i suoi suggestivi spazi all’arte e ai suoi linguaggi. La selezione delle opere esposte verrà raccolta e valorizzata in un catalogo che verrà diffuso presso gallerie ed addetti del settore oltre che distribuito gratuitamente, durante i giorni di mostra, alla stampa ed a tutti i visitatori interessati.

Artisti Finalisti XVII Premio Massenzio
Francesca Biundo, Giulia Cacciuttolo, Oriana Capriotti, Giulietta Cavallotti, Gloria Cianchi, Sonia Cipollari, Barbara Conte, Erika De Martino, Marilena De Stefano, Walter Di Piazza, Donatella Edini, Amedeo Fernandes, Valentina Fernandes, Giovanni Ferrara, Alessia Finori, Matteo Giuntini, Bruno Malaspina, Carlotta Monti, Eugenio Morganti, Lorenzo Palombini, Eleonora Pecorella, Liala Sigala,Marta Vezzoli.

Finissage e Premiazione: sabato 23 novembre 2013, ore 18,00

Sede : Istituto Superiore Antincendi, via del Commercio, 13 - ROMA
Orari : tutti i giorni (no festivi) ore 16.00-19.00 ingresso libero
Collegamenti: METRO B fermata Piramide - BUS 23 - 271 - 769
Associazione Culturale Massenzio Arte
o arte
tel. 06.83086162-3289232342

 

Gli artisti selezionati al XVII Concorso Internazionale Massenzio Arte

FRANCESCA           BIUNDO
 GIULIA                       CACCIUTTOLO
 ORIANA                    CAPRIOTTI
 GIULIETTA                CAVALLOTTI
 GLORIA                     CIANCHI
 SONIA                       CIPOLLARI
 BARBARA                CONTE
 ERIKA                       DE MARTINO
 MARILENA               DE STEFANO
 WALTER                   DI PIAZZA
 DONATELLA           EDINI
 AMEDEO                 FERNANDES
 VALENTINA             FERNANDES
 GIOVANNI                 FERRARA
 ALESSIA                  FINORI
 MATTEO                   GIUNTINI
 BRUNO                     MALASPINA
 CARLOTTA              MONTI
 EUGENIO                 MORGANTI
 LORENZO                PALOMBINI
 ELEONORA             PECORELLA
 LIALA                        SIGALA
 MARTA                     VEZZOLI

 

 

BANDO

“XVII Concorso Internazionale Massenzio Arte”.

Il concorso è rivolto ad artisti italiani e stranieri, e sono ammesse tutte le forme d’arte e di espressione senza limitazioni di tecnica.

 

Il premio ha lo scopo di offrire visibilità a chiunque sia impegnato nella ricerca artistica,

segnalarlo all’attenzione degli operatori dell’arte ed insieme offrire adeguati spazi espositivi e risonanza di critica e di pubblico a livello nazionale ed internazionale.

Al concorso sono ammessi tutti coloro che operano nelle varie forme artistiche.

E’ principalmente rivolto a licei artistici e ai vari istituti d’arte nonché Accademie

e professionisti del settore.

Anche per questa edizione viene confermata la mostra dei finalisti nei prestigiosi spazi dell’ISA a Roma o in idonea location di pari prestigio, nonché la stampa del catalogo dove verranno segnalati i selezionati, che esporranno presso gli spazi sopra indicati e fra i quali verranno scelti tre vincitori. Ai vincitori, compreso il primo classificato, verrà organizzata una mostra personale da tenersi presso gli spazi della “Massenzio Arte”.

 

La Massenzio quest’anno ha deciso di agire in controtendenza rispetto alle esigenze attuali, tornando alla totale gratuità della partecipazione al premio. Solo per coloro i quali vorranno ricevere un DVD che documenti l’esposizione dei partecipanti ed il resoconto della manifestazione chiediamo un contributo a copertura delle spese per la realizzazione dello stesso.

Il Concorso non prevede un tema specifico cui attenersi. Tuttavia segnaliamo che una particolare attenzione verrà posta su quelle opere che forniranno spunti di riflessione sulla attuale situazione socio-politica ed economica che stiamo attraversando, ovvero  su progetti urbanistici e di architettura che facciano espresso riferimento alla attività della Massenzio relativa (per la prima volta) a studi d’arte e a forme di integrazione fra abitazione e lavoro.Tutti coloro che fossero interessati a quest’ultimi progetti possono richiedere informazioni più dettagliate al nostro indirizzo di posta elettronica: massenzioarte@yahoo.it

 

Al concorso si può partecipare con opere di qualunque tipo (pittura, scultura, grafica,

fotografia, installazioni, graffiti, video, web arte,  progetti di architettura e forme integrative di qualunque genere sul riuso e recupero di strutture industriali o di diversa destinazione).

 

La graduatoria finale è, in ogni caso, unica e non prevede distinzioni di tecnica.

 

Entro il 20 luglio 2013 ogni artista dovrà far pervenire all’Associazione culturale Massenzio Arte una documentazione esauriente  del lavoro o dei lavori con cui intendono partecipare al Concorso. Per una comprensione più puntuale dei lavori proposti, ad esclusione dei progetti, si suggerisce di presentare un DVD/CD, oppure la documentazione fotografica di tre lavori; per le sculture due foto per ogni opera ripresa da diverse angolazioni.

 

Gli autori potranno inviare il materiale tramite:

 

1. E-mail, inviando il modulo di richiesta (scaricabile on-line sul sito della Massenzio Arte) compilato in ogni sua parte, copia del versamento (qualora si fosse interessati al video),

il curriculum e le foto in formato jpg 10×15cm 300 dpi all’indirizzo: assenzioarte@yahoo.it

2. Posta tradizionale inviando il modulo di richiesta (scaricabile on-line sul sito della Massenzio Arte) compilato in ogni sua parte, copia del versamento (qualora si fosse interessati al video), il curriculum e le foto, preferibilmente su CD, oppure stampate formato minimo 13×18 all’indirizzo:

Massenzio Arte- XVII Concorso d’Arte, via del Commercio 12 00154 Roma (Italy)

 

 

 

 

Note:

Per le adesioni via posta farà fede la data del timbro postale.

Le immagini in .jpg dovranno essere nominate con cognome, nome dell’artista, titolo;

mentre le stampe dovranno riportare sul retro il cognome, il nome, il titolo ed il verso.

Ogni artista dovrà inviare una sua presentazione sintetica che non superi i 500 caratteri.

Eventuali cataloghi potranno essere inviati all’indirizzo di cui sopra.

 

Valutata la documentazione, all’esposizione saranno ammessi, a giudizio insindacabile

della giuria, gli artisti più meritevoli fino a un massimo di trenta.

La manifestazione si svolgerà nel mese di novembre, in quella stessa occasione

la commissione giudicatrice redigerà una graduatoria di merito scegliendo i tre vincitori.

Una mostra personale gratuita di una settimana verrà allestita nella galleria della Massenzio Arte per ciascuno dei tre vincitori.

Un’opera dei finalisti (con i dati ed un profilo dell’artista), a scelta della commissione,

sarà raccolta nel catalogo ufficiale della mostra, che verrà distribuito a gallerie ed a persone ed enti che operano nel settore; in occasione della mostra verrà altresì distribuito gratuitamente a tutti i visitatori.

I partecipanti s’impegnano a ritirare le opere inviate alla fine della manifestazione, entro 15 giorni dalla comunicazione da parte della direzione della Massenzio Arte.

Dopo tale termine l’Associazione esclude ogni responsabilità collegata agli adempimenti

della consegna.

 

                                                                                                Roma, Aprile 2013

 

Accettazioni:

*Gli autori che partecipano al concorso accettano implicitamente le norme del bando.

La mancanza di uno solo dei dati richiesti comporterà l’esclusione dal concorso.

*Il giudizio della giuria è insindacabile ed inoppugnabile. Ogni possibilità di ricorso è esclusa.

*Le opere inviate per corrispondenza saranno accettate solo con spese e rischio a carico del partecipante,

sia per l’andata che per la restituzione. L’imballo delle opere dovrà essere adeguato e riutilizzabile.

*Pur garantendo la massima cura delle opere, la Massenzio Arte non si assume responsabilità per eventuali

danni di trasporto, manomissioni, incendio, furto o altro durante il periodo della manifestazione,

del magazzinaggio, dell’esposizione e della giacenza.

*Il materiale fotografico su carta o CD/DVD, il cv e i testi inviati per la partecipazione non saranno restituiti,

*Il concorrente autorizza espressamente l’Associazione Culturale Massenzio Arte a trattare i propri

dati personali ai sensi della legge 675/96 (‘legge sulla Privacy’) e successive modifiche D.lgs. 196/2003

(Codice Privacy), anche ai fini dell’inserimento in banche dati gestite dalla suddetta associazione.

 

                                                                                                Roma, Aprile 2013

 

SCARICA IL MODULO DI ADESIONE

SCARICA IL BANDO IN FORMATO PDF

 

 

 

Associazione Culturale Massenzio Arte

Via del Commercio 12, 00154 Roma, Italia.

Per info tel e fax 0683086162 - tel 0695550833 – cell 3289232342

massenzioarte@yahoo.it

www.massenzioarte.it