Rosso Piccante

Edizioni passate:

RP2008

RP2009

RP2010

RP2011

RP2012

RP2013

Sponsor tecnici

Partner culturali

 

 

Si è chiuso il 15 giugno  il concorso bandito dall’Accademia del Peperoncino di Diamante e curato dalla Massenzioarte,  che quest’anno aveva come tema “TERRA"”

Per la selezione dei lavori sono intervenuti artisti ed operatori del mondo dell’immagine e comunicazione. La giuria  presieduta da Maurizio Chelucci ( fotografo e direttore per la fotografia della MassenzioArte ), ha visto coinvolti Domenico Di Bona (fotografo e stampatore professionista), Susan Kammerer (artista, fotografa e docente d'arte ), Carlo Gianferro (fotografo).

Tutte le opere sono state valutate tenendo conto dell'aderenza al tema, omogeneità delle immagini, realizzazione tecnica,  qualità, idea. Dopo un'attenta valutazione,  la giuria ha selezionato i lavori che saranno esposti  Diamante :

SELEZIONATI 2014

Luigi Bernardis, Gianluca Cardoni, Maurizio Cimino, Erika De Martino, Francesca Della Toffola,  Stefano Fabrizi, Gianpaolo Giudici, Giuseppe Grasso, Gaetano Paraggio, Elena Santucci,   Monica Stefanoni.

Nella stessa giornata, la giuria valutando le opere di tutti gli autori selezionati  sulla base dell’interpretazione del tema e della qualità del lavoro ha scelto i vincitori del concorso 2014:

PREMIATI 2014

1° premio Francesca Della Toffola                    500 euro

2° premio Elena Santucci                                       300 euro

3° premio Monica Stefanoni.                               200 euro

Qui per vedere le opere selezionate

 

 

 

 

Bando

Concorso Nazionale di fotografia RP2014 Scadenza 15 giugno

“ T E R R A & mediterraneo

 

Finalità

Il concorso, promosso dall’Accademia italiana del Peperoncino Onlus e curato dalla MassenzioArte, è finalizzato alla promozione della fotografia in Italia e in particolare della fotografia espressione e cultura “piccante”.

La partecipazione è gratuita ed ha come scopo la selezione dei lavori fotografici per realizzare un evento espositivo durante il Peperoncino Festival (10 al 14 Settembre 2014 a Diamante) con l’assegnazione di 3 premi per un totale di 1.000 €.

Sarà un concorso a costo “zero” per i partecipanti. L’invio delle immagini attraverso internet, la stampa ed allestimento della mostra a carico dell’organizzazione daranno a tutti la possibilità di partecipare senza nessun costo.

Testimonial della ventiduesima edizione del festival saranno i Bronzi di Riace che sempre più stanno diventando simbolo della Calabria. Nella giornata inaugurale del 10 Settembre le ventidue candeline della torta saranno spente da Nino Frassica e Gianni Pellegrino che, come sempre, farà gli onori di casa.

 

Chi può partecipare

Possono partecipare artisti maggiorenni  di nazionalità Italiana (residenti e non-residenti in Italia) o stranieri che operano sul territorio nazionale Italiano.   La partecipazione è gratuita.

 

Tema

Il lavoro ha come tema “T E R R A” legato ad uno qualsiasi dei suoi aspetti:  materiali, simbolici, astratti, cultrali, fisici, etc.   E’ il terzo tema della quadrilogia sugli elementi ( fuoco, acqua, aria, terra ) iniziata due anni fa con FUOCO che ci accompagnerà anche  nei prossimo anno e che avrà  come punto di riferimento il    m e d i t e r r a n e o   ( tutto il bacino ), la sua cultura, tradizioni, usi, consumi, terre, paesaggi, simboli e via dicendo.

Diamante si affaccia sul Mediterraneo, da anni l’Accademia del Peperoncino rivolge le sue attenzioni alla gastronomia del peperoncino che accomuna  tutti i paesi del bacino del Mediterraneo nell’ottica di favorire l’integrazione migliorando i rapporti di conoscenza, di rispetto reciproco e valorizzazione delle singole tradizioni.  Ci sembra quindi ovvio pensare a un progetto di ampio respiro che nel corso degli anni metta in risalto i vari aspetti della nostra terra e di quelle che ci sono vicine.  

Quindi attenzione: 

TERRA & Mediterraneo sono le tematiche portanti di quest’anno.

 

-          Per partecipare l’autore dovrà inviare un trittico ( tre immagini )   inerente il tema del concorso. Nel suo sviluppo il lavoro può essere una storia, rappresentare un concetto,  una situazione, una raccolta omogenea etc. L’importante è che le immagini siano assolutamente legate fra loro. Qualità, ricerca, l'idea, concetti espressi, saranno i criteri fondamentali della selezione. Il lavoro può essere anche inedito.

-          Ogni autore deve presentare un unico lavoro di 3 foto

-          In mostra sarà portato il lavoro di ogni autore selezionato

-          La giuria si riserva il diritto di scartare lavori il cui contenuto possa risultare offensivo;

-          Sono ammesse immagini realizzate con fotografia digitale e analogica, sono inoltre permesse contaminazioni con pittura o altre forme di manipolazione. Il lavoro dovrà comunque essere riproducibile.

 

Fasi del concorso

·          Invio adesioni

Dal 30/3 Sino al 15 giugno 2014 (termine ultimo per partecipare al concorso). Gli autori dovranno inviare il materiale esclusivamente via web caricando dati ed immagini sul sito predisposto (aperto dal 30/3):

 www.massenzioarte.it/concorsorp/concorsorp2014.html

Le immagini in formato jpg dovranno essere nominate con cognome_nome dell’artista e numerate nella sequenza di lettura.

 

·          Selezioni

Entro il 30 giugno 2014 - La giuria si riunirà per selezionare massimo 15 progetti che saranno esposti a Diamante, fra i quali saranno premiati  i tre lavori migliori. Tutti gli autori scelti saranno invitati a spedire 3 opere in formato jpg 20x30, 300 dpi via mail entro il 15 luglio 2014.

Le immagini saranno stampate a cura dell’organizzazione grazie al sostegno del laboratorio di Domenico Di Bona ( www.domenicodibona.com )

Tutti gli autori selezionati saranno portati in mostra. Il materiale resterà  disposizione dell’Accademia italiana del Peperoncino. Nella stessa giornata  verranno scelti i tre vincitori.

 

·          Esposizione e premiazione

A Settembre durante il “Peperoncino Festival” verrà inaugurata la mostra degli  artisti selezionati cui seguirà la premiazione dei 3 vincitori. Le immagini saranno anche pubblicate sui siti www.massenzioarte.it e www.peperoncino.org

 

I Premi

Nel mese di luglio saranno assegnati i premi ai lavori più meritevoli secondo il giudizio insindacabile della giuria.

I premi saranno così assegnati:

 

1° premio                                 500 euro

2° premio                                 300 euro

3° premio                                200 euro

 

Le opere premiate restano di proprietà degli artisti. I vincitori saranno contattati entro la fine di luglio. 

 

Termini e Modalità di Partecipazione

 

Le adesioni dovranno essere inviate entro il 15 giugno 2014.    La partecipazione al concorso è gratuita.

 

Giuria
Una giuria di esperti in campo artistico e culturale, selezionerà le opere da premiare.

 

Accettazioni

·          Gli autori  che partecipano al concorso  accettano implicitamente le norme del bando. La mancanza di uno solo dei dati richiesti comporterà l'esclusione dal concorso.

·          Gli autori cedono  all’Accademia Italiana del Peperoncino ONLUS i diritti di riproduzione delle opere per la loro pubblicazione sui siti web del premio e  per altre forme di comunicazione inerenti esclusivamente  attività dell'organizzatore.

·          La persona che effettua l’inserimento diretto dell’adesione sul sito, è interamente responsabile per i contenuti del materiale visivo e testuale inviato e trasmesso sul sito del concordo

·          Il materiale fotografico sarà archiviato presso L’Associazione Culturale MassenzioArte.

·          Il concorrente autorizza espressamente L’Accademia Italiana del Peperoncino e  l’Associazione Culturale MassenzioArte  a trattare i dati personali ai sensi della legge 675/96 ('legge sulla Privacy') e successive modifiche D.lgs. 196/2003 (Codice Privacy), anche ai fini dell’inserimento in banche dati gestite dalle suddette associazioni

 

Promozione Accademia Italiana del Peperoncino - Organizzazione a cura MassenzioArte

Direzione concorso Maurizio Chelucci

Associazione Culturale MassenzioArte, Via del Commercio 12, 000154 Roma, Italia.

rossopiccante.massenzioarte@gmail.com

www.massenzioarte.it/concorsorp/concorsorp2014.html

 

Con il patrocinio del Comune Diamante

Il sostegno della Regione Calabria

Partner   “Domenico Di Bona Fotografia”, “Fiammeri Passepartout”, Clic.he

 

Patrocinio

Comune di Diamante

 

 

Sostegno